22 febbraio, 2008

CIAO A TUTTI!

...Siamo i SEGUACI DI BACCO,coloro che vi guideranno attraverso i piaceri, i colori, gli odori e i sapori del vino!!




  • Caterina, l' enologa, si occupa del vino dall'impianto della vite alla commercializzazione. Ha infatti competenze nella produzione dell'uva, quindi dell'impianto del vigneto, della coltivazione, della scelta della varietà ecc. , ma cura anche la trasformazione dell'uva in vino, il controllo di qualità della filiera e, infine, il marketing, cioè la progettazione e la commercializzazione di un marchio o di un prodotto






  • Graziella, cantiniere, si occupa della lavorazione dell'uva, della preparazione e dell'imbottigliamento del vino. Le sue attività possono comprendere: preparare presse, filtri, pompe, barili di fermentazione e stoccaggio, raccogliere ed immagazzinare grappoli trasportati dalle vigne, lavorare i grappoli con le presse, seguire la fermentazione del mosto, aggiungere quando necessario additivi ed altri prodotti chimici, filtrare e comporre partite di vino, prelevare campioni di mosto e vino per le analisi di laboratorio; assaggiare il vino, immagazzinare e imbottigliare il vino, effettuare spedizioni.








  • Jessica, l'enotecnica, si occupa solo della fase della trasformazione del vino, quindi di uno specifico segmento dello stesso.













  • Infine Diego, il viticoltore, sistema la fila delle vigne in modo che respirino bene e che non siano troppo attaccate per evitare così che il frutto marcisca. E' un imprenditore agricolo, specializzato nella coltivazione dell' uva, sia da pasto che da vino.
    Esso si occupa inoltre della disposizione dei filari, (da ciò, infatti, dipende il tipo di raccolta che si prevede di fare, manuale o meccanica);della coltivazione, e corretta manutenzione contro le malattie per tutto il periodo, di maturazione dell'uva;della raccolta e commercializzazione diretta o indiretta e della raccolta (vendemmia) e pressatura dell’uva, da cui il viticoltore otterrà
    da 150 quintali 100 circa di vino a seconda della fertilità del terreno.



  • La nostra Azienda nasce nel cuore della Val d'Arbia, nello splendido paesaggio delle crete senesi.
    Ci occupiamo di produzione e commercializzazione di vini e miriamo soprattutto a captare la Vostra attenzione...si proprio la Vostra...ovviamente stiamo parlando di voi giovani, interessati a conoscere l'affascinante mondo dei sapori e degli odori che solo il vino può farvi sentire.







    Siamo giovani imprenditori spigliati e frizzanti e possiamo garantirvi non solo l'acquisto di prodotti di ottima qualità con un conveniente rapporto qualità/ prezzo, ma anche farvi approfondire la conoscenza del vino.




    A questo scopo nella nostra cantina vi è una sala appositamente adibita all' acquisto diretto dei nostri prodotti e alla degustazione di questi accompagnati dalle tipiche prelibatezze del nostro territorio.Questa sala sarà arricchita con foto che potranno meglio mostrarvi tutte le fasi del ciclo di produzione, dalla cura della vigna all' imbottigliamento.







    Potrete inoltre effettuare, su prenotazione, visite guidate nella nostra azienda e nelle nostre vigne mettendovi cosi a diretto contatto con le attività che noi svolgiamo e potendo dunque conoscere meglio ogni particolare del lavoro che sta sotto il vino che bevete. Durante queste visite potrete venire a conoscenza di tutto ciò che vorrete sapere sull'offerta culturale, ricettiva ed enogastronomica del territorio attraverso riviste, opuscoli, depliant ecc... .





    ...PRENOTA SUBITO ON - LINE UNA VISITA GUIDATA NELLA NOSTRA AZIENDA!!!

    Nessun commento: